Utilizzo pneumatici invernali fino al 15 maggio

Carissimi lettori Vi ricordo come entro il 15 maggio dovranno essere sostituiti gli pneumatici invernali con codice di velocità inferiore a quello indicato nella carta di circolazione.
L’interesse e l’attualità della notizia deriva dal fatto che negli anni precedenti si poteva continuare a circolare con le c.d. coperture invernali anche nel periodo estivo e, anche, se il codice di velocità delle stesse era inferiore a quello indicato a libretto. Come tutti sanno, infatti, i privati possono installare pneumatici invernali anche con un codice di velocità inferiore a quello indicato a libretto ma tale possibilità, a livello temporale e dallo scorso anno, è limitata al 15 maggio. Dalla data citata chi circolerà con pneumatici invernali che hanno un codice di velocità inferiore a quello previsto nella carta di circolazione potrà essere sanzionato con multe che vanno da 419 Euro a ben 1.682 Euro ed è, inoltre, previsto il ritiro della carta di circolazione e l’invio a revisione del veicolo (art. 78 CdS).
Per chi ha gli pneumatici invernali con il codice di velocità previsto a libretto, anche se sconsigliato da chi si occupa di sicurezza stradale come il sottoscritto (!), nulla cambia e si potrà circolare anche ad agosto, tanto per non dimenticarci che siamo in Italia (!).
Consiglio la lettura del doc. che trovate al link che segue, in tale documento la Motorizzazione Civile di Udine ha riassunto (in maniera puntuale) la normativa e le circolari ministeriali degli ultimi anni.

PDF Mot UD Pneumatici invernali

Back to top