Lezione di Sicurezza Stradale al Liceo

Nel mese di gennaio i rappresentanti d’Istituto del Liceo Pio Paschini di Tolmezzo hanno chiesto al dr Rossi di partecipare ad una assemblea d’istituto, il 28 gennaio 2012, che gli stessi volevano organizzare per affrontare il problema della sicurezza stradale con particolare riferimento ai maggiori fattori di rischio per i giovani.

I rappresentanti dei ragazzi hanno profuso il massimo impegno nell’organizzazione dell’evento e l’assemblea è stata un vero successo, sono stati affrontati diversi aspetti della sicurezza stradale, dalle cause agli effetti, dal teorico al pratico.

Gli studenti del Liceo hanno dato prova di una maturità che non ci si aspetta da ragazzi così giovani ed hanno, anche, seguito in proprio l’aspetto giornalistico dell’evento realizzando il comunicato stampa (che si allega), firmato dal responsabile del giornale scolastico, che è stato apprezzato anche dai giornalisti dei maggiori quotidiani della zona, che hanno redatto alcuni articoli sul convegno.

Rossi, al termine dell’assemblea, ha dichiarato: “Sono davvero felice di aver partecipato a questo convegno. I rappresentati d’istituto mi hanno chiesto di aiutarli ad organizzare l’evento ma io mi sono limitato a dargli qualche consiglio. Volevo che l’evento fosse organizzato solo da loro, ne avevano le potenzialità e potevano farcela. Non sono così maturo da pensare che i ragazzi devono essere valorizzati ma sono abbastanza giovane per credere nei giovani. Ad ogni modo la questione più importante, che ho letto tra le righe di questo evento, è che i ragazzi dell’Alto Friuli si sono resi conto che gli incidenti stradali sono un problema e che la sicurezza stradale è una materia da affrontare. Nel silenzio dei media, accertati il disinteresse degli adulti e l’assenza delle Pubbliche Istituzioni i giovani si sono rimboccati le maniche e hanno cercato una soluzione da soli. Dal mio punto di vista questo è un segnale d’allarme, chi ci rappresenta ne deve tener conto.”

Clikka qui sotto per visualizzare il comunicato stampa

>> Comunicato Stampa <<

E.C.

Back to top