Progetto pilota “LA NOTTE E’ VITA… LA NOTTE E’ GIOVANE!”

Progetto pilota

La Notte è Vita… la Notte è Giovane!”

La sicurezza stradale é diventata una necessità in un’era tecnologica in cui in pochi secondi ci si connette con una persona o un gruppo di persone che risiedono dall’altro capo del Mondo. Nel XXI secolo le comunicazioni sono istantanee e gli strumenti per relazionarsi con gli altri sono molteplici e in continua evoluzione, i trasferimenti sono diventati un problema ed un limite alla nostra capacità di comunicare e di relazionarci.

Considerata l’importanza di captare l’attenzione dei giovani verso tematiche molto importanti come la sicurezza stradale, e constatata l’assenza di un programma scolastico (che secondo la l. 120/2010 doveva essere redatto entro i primi mesi dell’anno), il dott. Rossi, continuando l’opera di sensibilizzazione iniziata nel 2010 col progetto informativo-valutativo “Un soffio di vita per la vita” (per cui si rimanda al sito www.giosuerossi.it) che lo ha portato a diretto contatto con i giovani ed i meno giovani dell’Alto Friuli, ha realizzato un video, in collaborazione con l’ASD Carnia Racing e la ASD Rock’n Road Racing, per istruire e sensibilizzare i giovani in materia di sicurezza stradale. Frutto dell’esperienza maturata in decine di progetti dedicati alla sicurezza sulle strade il filmato è stato realizzato per informare e sensibilizzare i giovani in maniera semplice e diretta.

L’obiettivo del dr. Rossi è quello di portare il progetto nei luoghi di aggregazione giovanile, come le discoteche ed i disco-pub ma anche nelle scuole superiori dove con la collaborazione degli insegnanti il video potrà essere presentato ai ragazzi con o senza relatore.

Il filmato:

Il video si compone di una serie di diapositive che sono “visualizzate in modalità presentazione automatica”. La durata della presentazione è di c.a. 25 minuti (adatta per la visualizzazione nelle scuole ma ridotta a c.a. 15 min. per le discoteche e i disco-pub) i temi trattati, in estrema sintesi, sono i seguenti:

-effetti degli incidenti stradali;

-le regole della strada;

-la normativa del codice della strada e del codice penale;

-alcool e droga al volante;

-la conoscenza del mezzo;

-il divieto di modificare il proprio veicolo (tuning-customizzazioni-elaborazioni);

-la distanza di sicurezza e i tempi di reazione alla guida;

-sonnolenza;

-la frenata sulle due ruote;

-l’abbigliamento consigliato per i motociclisti. 

 

Clikka qui sotto per visualizzare il comunicato stampa

>> Progetto la Notte e Giovane la Notte e Vita <<

E.C.

Back to top