Prezzi dei carburanti più alti in Europa:

15/04/2008

 

 

Secondo le ultime stime del Ministero per lo sviluppo economico, l’Italia è al primo posto (in negativo) nella classifica europea del costo industriale del gasolio e al terzo posto per il costo industriale della benzina. Nelle ultime settimane sono stai battuti i record negativi dell’estate e dell’ultimo periodo del 2007, arrivando a registrare i massimi storici degli ultimi anni.

Il prezzo industriale (questo prezzo è al netto della componente fiscale, senza contare quindi, l’accisa e l’iva) del gasolio si è attestato a 0.7 euro il litro, 0.054 euro (in pratica 5.4 cent) in più della media europea che è pari a 0.646 euro. Rispetto ai 27 Paesi europei, siamo

la Nazione in cui il diesel ha il maggior prezzo industriale.Il prezzo industriale della benzina, pur non essendo il più caro in EU, ci premia comunque con un podio. Siamo al terzo posto (sempre in negativo) nella classifica europea del costo industriale per la benzina, prima di noi solo Olanda e Malta. Anche in questo settore la nostra benzina ha un prezzo industriale superiore di 4.7 centesimi al litro, rispetto alla media europea. Secondo l’amministratore delegato dell’Enel, Fulvio Conti, <<petrolio e gas continueranno a salire a causa della crescente richiesta dei paesi in via di sviluppo>>.

 

Le notizie che ci vengono fornite dai media, in merito al costante aumento del prezzo del petrolio, devono essere “filtrate”, in quanto l’aumento non è dovuto alla carenza della materia prima ma alla maggiore richiesta, al minor valore del Dollaro rispetto all’Euro e all’aumento dei prezzi imposti dalla fonte della materia prima.

Back to top