News

Notizie ed eventi

La Bikers School ad Arta Terme

II Edizione della

BIKERS SCHOOL

1° lezione -Arta Terme- 11 giugno 2010

 

Venerdì 11 giugno nella Sala Talotti di Arta Terme ha preso il via la seconda edizione della Bikers School, la scuola di guida sicura a due ruote organizzata dai “motars” (biker in lingua friulana).

 

1° lezione della Bikers School

La prima lezione della Bikers School 2010 è stata realizzata ad Arta Terme un comune dell’Alto Friuli dove, recentemente, sono scomparsi in un incidente due ragazzi di 19 e 23 anni in un paese, Piano D’Arta, che è legato anche alla quarta giovane vittima dell’Alto Friuli, il ragazzo deceduto nell’incidente motociclistico avvenuto a Treppo Carnico, che aveva passato la serata ad una festa nella frazione del Comune termale. Gli organizzatori della scuola di guida motociclistica, tra cui il dott. Giosuè Rossi, non hanno perso tempo ed hanno cercato di organizzare l’avvenimento nel Comune più colpito dalle tragedie degli ultimi mesi. Il dott. Rossi, coordinatore dell’evento, ha introdotto la manifestazione con un minuto di silenzio per le vittime della strada ed in particolare per Igor Candoni, il ragazzo residente a Cabia di Arta Terme e che aveva frequentato la scuola media nello stesso istituto che frequentano gli alunni a cui era destinata la lezione: “sono felice di essere qui oggi, ho insistito molto per portare la Bikers School proprio nel mio Comune, perché siamo portati a pensare che gli incidenti gravi succedano sempre agli altri e poi gli “altri”, diventano i nostri conoscenti, i nostri parenti ed i nostri amici. Ho voluto portare la scuola di guida motociclistica qui, ad Arta, per dare un servizio alla mia gente, perché un giorno, gli “altri”, non siate voi.” Alla manifestazione hanno partecipato anche la ASD Rocknroad Racing, prima associazione motociclistica ad organizzare una scuola di guida sicura a due ruote nel circuito di Tolmezzo (lunedì 14 giugno), l’editore Moreno Persello, ideatore della Biker Fest di Osoppo, e il Corpo della Polizia Municipale di Udine, che da diversi anni si occupa di sicurezza stradale per i giovani del capoluogo Friulano.

Alla manifestazione introdotta da Giosuè Rossi, avvocato praticante presso il Foro di Tolmezzo, ha preso la parola anche il Consigliere regionale del PDL Luigi Cacitti, in rappresentanza dell’amministrazione regionale, per sottolineare l’importanza della manifestazione dedicata alla sicurezza dei più giovani e per dimostrare la vicinanza, anche personale, nei confronti della popolazione di un Comune colpito profondamente dalle tragiche vicende di cronaca dei primi mesi dell’anno. Per far capire ai ragazzi presenti l’importanza dell’argomento il Consigliere ha evidenziato come, dati statistici alla mano, “se il numero complessivo dei decessi che ogni anno si registrano in Italia dovessero avvenire tutti in Carnia, nell’arco di dieci anni nei nostri Paesi non ci sarebbe più nessuno. La Carnia da Forni a Tolmezzo e da Amaro a Timau sarebbe deserta.”

Al termine del convegno la ASD Rocknroad Racing, che come anticipato sarà la prima associazione sportiva a due ruote ad effettuare dei corsi di guida sicura nella circuito per la sicurezza stradale di Tolmezzo, ha omaggiato il dott. Rossi con il gilè dell’associazione, per l’impegno profuso negli ultimi anni in tema di sicurezza stradale, e sia il Proffessor F. Nardon della scuola media di Arta sua l’Assessore comunale F. Candoni hanno ringraziato l’avvocato praticante e l’Editrice Custom per aver realizzato l’evento, invitandoli a riproporre l’iniziativa per il prossimo anno scolastico e anche in altri contesti, per i ragazzi più grandi e per le persone adulte e residenti ad Arta Terme.

>> SCARICA IL COMUNICATO STAMPA <<

Comunicato stampa BS ARTA

>> SCARICA IL COMUNICATO STAMPA <<

2° lezione della Bikers School

La seconda edizione della Bikers School non si esaurisce con l’appuntamento per i ragazzi della scuola media, perché se è importante istruire i giovani prima che salgano su un motorino è altrettanto importante trasmettere la propria esperienza a chi ha già il ciclomotore o a chi è già da diversi anni che circola sulle due ruote (i motociclisti che parteciperanno alla BF). Sabato 19 giugno, durante la Biker Fest, “suonerà la campanella” della seconda lezione della Bikers School, con un convegno sulla sicurezza stradale e un’area attrezzata con simulatori e stand per la sicurezza a due ruote.

Il programma della seconda lezione della Bikers School, in estrema sintesi, prevede:

  • un convegno tenuto da esperti del settore per spiegare ai motociclisti quali sono i pericoli delle infrastrutture stradali e quali possono essere gli effetti dell’utilizzo sconsiderato dei mezzi di locomozione;
  • dimostrazioni pratiche con i formatori di educazione stradale della FMI (presente ufficialmente all’evento) e con simulatori di guida della Honda Italia;
  • stand di associazioni ed enti che si occupano di Sicurezza Stradale.
Back to top